5° Food blog Contest “Immagina… il Tartufo Marzuolo”

Per la XXI Mostra del Tartufo Marzuolo di Cigoli – San Miniato (Pi)
torna il Food Blog Contest
Cooking show finalissima domenica 17 marzo 2019

5° Food blog Contest
“Immagina… il Tartufo Marzuolo”

cigoli 1

Immagina… il tartufo marzuolo” è arrivato alla quinta edizione e si sta caratterizzando già come un appuntamento fisso, apprezzato e partecipato per i blogger italiani e che ha l’unicità di essere dedicato alla cucina del tartufo. Il blog contest è associato alla XXI Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo di Cigoli (Pi), e premia mettendo in palio due soggiorni per due persone nel cuore della Toscana.
Un’occasione per il mondo dei food blogger per conoscere e far conoscere uno dei prodotti di eccellenza del nostro territorio.

Periodo del contest
Il contest si concluderà alle 23.59 di martedì 12 marzo 2019: in questo periodo potrà essere postato sulla nostra pagina Facebook il link alla ricetta con la quale vorrete partecipare alla manifestazione.

Tema del contest
Dovrete cimentarvi nella produzione di un piatto che riesca ad esaltare al massimo il nostro prodotto: il tartufo marzuolo.

Il Tuber borchii, volgarmente chiamato tartufo marzuolo o bianchetto, ha dimensioni leggermente più piccole del suo fratello maggiore, il tartufo bianco (Tuber magnatum); il suo aroma è penetrante e molto persistente, un po’ piccante e agliaceo ma molto gradevole al palato.
Generalmente può essere cucinato nello stesso modo del tartufo bianco pregiato, ma le sue caratteristiche consigliano accostamenti anche diversi. E infatti lo troviamo in ricette come il fritto alla romana o il pollo in galantina ne “La scienza in cucina” di Pellegrino Artusi.

La vostra ricetta non dovrà contenere il tartufo, ma dovrà essere in grado di ricevere da qualche lamella di questo fantastico prodotto quel qualcosa in più che la renderà veramente speciale.

Non vi resta dunque che chiudere gli occhi ed immaginare come il nostro prodotto possa comporre con il vostro piatto un’armonia perfetta.

Immaginate… Il tartufo marzuolo…

IMG_4247

A chi è rivolto il contest
Il contest è rivolto a tutti coloro che hanno un blog dedicato al mondo enogastronomico e che abbiano voglia di raccogliere la sfida di un accostamento “al buio”.

Come si partecipa al contest

  • Create e realizzate vostre ricette, che dovranno essere originali rigorosamente senza tartufo;
  • Scattate le foto;
  • Scrivete il post;
  • Pubblicatele sul vostro blog;
  • Inserite il banner del contest all’interno con il quale partecipate
  • Seguite le nostre iniziative mettendo “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook;
  • Linkate il post sulla nostra pagina Facebook;
  • Le ricette dovranno essere inedite, e di vostra ed esclusiva la paternità.
    I partecipanti possono proporre anche più di una ricetta; in tal caso l’accesso alla finale prevederà comunque la partecipazione di un altro concorrente.

Come si vince
La nostra giuria composta da:

Valuterà e sceglierà (insindacabilmente) i due post finalisti in base a:

  • Potenzialità della ricetta a valorizzare il prodotto;
  • Qualità delle foto;
  • Interesse del racconto.

I due finalisti, che saranno annunciati sul nostro sito ufficiale (www.cigoli.org) e sui nostri canali social entro i due giorni successivi alla chiusura del contest, vinceranno:

  • Un pernottamento per due persone presso il prestigioso Hotel Villa Sonnino  che per favorire la presenza al cooking show sarà messo a disposizione per la notte di sabato 16 marzo;
  • Un pranzo per due persone al ristorante “I giorni del tartufo” della manifestazione domenica 17;

e saranno chiamati a preparare il proprio piatto durante il cooking show che avrà luogo nel pomeriggio di domenica 17 marzo, in occasione della XXI Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo di Cigoli.

I piatti preparati durante il cooking show saranno infine spolverati con il tartufo marzuolo di Cigoli: solo allora i palati dei nostri giurati decreteranno il vincitore assoluto del contest.

Al vincitore andrà un premio che sarà comunicato entro mercoledì 13 marzo sulla pagina facebook Cigoli.org

Per info e chiarimenti: cigoli.org@gmail.com

 

La splendida Villa Sonnino dove soggiorneranno i finalisti del Contest

La Villa Sonnino, edificata nel 500, è sede dell’omonimo albergo e del Ristorante Castelvecchio. La struttura è situata a mezza costa sul declivio di un colle, nel cuore della Toscana: il Valdarno a metà strada tra Pisa e Firenze in località La Catena – San Miniato.

L’occhio dell’osservatore attento avvertirà la presenza sul colle vicino di una pieve recentemente restaurata e dell’abitato che essa domina: Cigoli.

Immediatamente sotto è facilmente individuabile un lungo viale di cipressi che, salendo va a perdersi in una macchia ben più ampia di verde nella quale si intravede la sagoma di una costruzione: questa e’ la Villa Sonnino.

LA STORIA

Famiglie illustri hanno posseduto la Villa: la famiglia Grifoni, originaria di San Miniato e fedelissimi dei Medici che avrebbero acquistato la Villa nel 1600.

Fu poi la volta dei Sonnino intorno al 1880, famiglia di origine ebraica ed iscritta nell’albo d’oro della nobiltà Italiana. Sua Maestà Umberto Primo Re d’Italia concesse a questa famiglia, alla quale appartenne il Ministro Sidney Sonnino, il titolo di Barone. Nato a Pisa nel 1847 Giorgio Sidney Sonnino entrò poi in possesso della Villa. Deputato dal 1880 al 1919 fu Ministro delle Finanze in due gabinetti Crispi riuscendo a sanare il bilancio grazie ad una austera e coraggiosa politica tributaria.

La proprietà della Villa rimane ai Sonnino fino al 1946. Notevoli artisti hanno lavorato presso questa Villa fra cui: Antonio Ferri, architetto fiorentino e Carlo Marcellini, artista della cultura fiorentina tardo barocca.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...