Il vincitore del Contest… Anzi… I vincitori

banner.001

Sotto il cielo plumbeo di Cigoli, in un clima di pioggia quasi invernale, e davanti a un pubblico scarno ma caldissimo, si è svolta ieri la finale del 1° food blog contest “Immagina… Il tartufo marzuolo.

Con la conduzione di Fabrizio Mandorlini, giornalista e presidente di Arga Toscana, e sotto la direzione dello chef televisivo Marco Nebbiai, conduttore della trasmissione “Dalla padella alla brace” su Antenna 5, i due blogger finalisti Sara Sguerri e Roberto Berti si sono sfidati ai fornelli del cooking show organizzato in occasione della XVII Mostra mercato del Tartufo Marzuolo.

Ha iniziato Roberto con la preparazione dei suoi Ravioli salsiccia e cime di rapa con fonduta di pecorino toscano: un piatto semplice ma gustosissimo.

IMG_0098

La pasta all’uovo, la salsiccia, la verdura dall’aroma leggermente agliato e la fondutina di pecorino si sono sposati perfettamente con gli aromi del tartufo marzuolo.

IMG_0093

E’ stato poi il turno di Sara, che ha riprodotto la sua Vellutata di Castagne con Fonduta di Cacio di Pienza e Guanciale Croccante:

IMG_0107

In questo piatto invece la delicatezza, la dolcezza e la cremosità della vellutata di castagne e della fonduta di pecorino, hanno trovato un perfetto bilanciamento nella croccantezza, sapidità e ricchezza del guanciale: il tartufo marzuolo poi è stato quel tocco in più ad un piatto davvero ben equilibrato.

IMG_0113

Difficilissima quindi è stata la scelta della giuria, rappresentata da Fabrizio Mandorlini, Marco Nebbiai e Giampiero Montanelli, chiamata a scegliere tra due piatti che veramente si sono andati a sposare in maniera perfetta con il tartufo marzuolo.

Alla fine la scelta è andata sulla ricetta di Sara Sguerri, che si è aggiudicata il titolo di vincitrice della 1° edizione del food blog contest “Immagina… Il tartufo marzuolo” portando a casa una cesta di prodotti offerti dalla Macelleria Norcineria Sergio Falaschi di San Miniato e una bella manciata di tartufo marzuolo di Cigoli.

IMG_0121

Ma al di là del vincitore scelto dalla giuria, il Comitato eventi cigolesi ha veramente apprezzato la passione, la disponibilità e la gran voglia di mettersi in gioco dei due blogger, che si sono prestati a far andare avanti uno show che la situazione meteo ha reso veramente difficile.

Per questo abbiamo deciso che entrambi i concorrenti avranno modo di esporre la nostra “coccarda virtuale” sul proprio blog.. Perché per noi i vincitori sono stati assolutamente due.

IMG_0118

Un sentito grazie a Sara e Roberto a nome di tutto il Comitato!

 

Annunci

6 pensieri su “Il vincitore del Contest… Anzi… I vincitori

  1. Pingback: Il Mio Primo Show Cooking: l’Emozione di un’Inaspettata Vittoria al Contest della XVII Mostra-Mercato del Tartufo Marzuolo a Cigoli | Pixelicious

  2. Pingback: Carbonara con tartufo marzuolo |

  3. Pingback: 2° Food blog Contest “Immagina… Il tartufo Marzuolo” | Cigoli.org

  4. Pingback: I finalisti del 2° contest “Immagina il tartufo Marzuolo” | Cigoli.org

  5. Pingback: 3° Food blog Contest “Immagina… Il tartufo Marzuolo” | Cigoli.org

  6. Pingback: I finalisti del 3° contest “Immagina il tartufo Marzuolo” | Cigoli.org

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...